se vuoi cambiare quello che sei cambia le azioni che fai

Se vuoi cambiare quello che sei, cambia le azioni che fai!

Puoi cambiare ogni cosa nella tua vita. Basta volerlo. Perché alla fine, se una cosa la vuoi, un modo lo trovi, se non la vuoi, trovi una scusa (proverbio africano).

articoli-essere-felici-blog-pdf

Nel corso base di Allena-Mente POWER propongo al lettore un semplice percorso (semplice ma efficace se si è onesti con se stessi) in cinque passi. Il primo fra tutti è: Camminare.

Tuttavia questo post non vuole trattare del contenuto di Allena-Mente. E di che parliamo allora? Parleremo esclusivamente del bene che possa farti una camminata di mezz’ora! Quindi alzati dalla sedia e comincia a sgambettare… ALT! Aspetta! Leggi il post prima!

Non c’è tristezza che, camminando, non si attenui e lentamente si sciolga -Romano Battaglia, Foglie, 2009-

E non parleremo del bene che possa fare al nostro fisico. Quella è una ovvia conseguenza. Parleremo del miracolo che avviene nella nostra calotta cranica durante l’esercizio.

MENTE E CORPO: UN UNICO CIRCUITO

Negli ultimi decenni la scienza ha dimostrato come la mente sia strettamente collegata al corpo. Il corpo parla con la nostra cabina di pilotaggio e viceversa. Fai una prova: se sei triste inizia una qualsiasi attività dove il corpo è costretto a muoversi piuttosto che farti immobilizzare dalla noia, cosa succede? La tristezza scompare, si dissolve perché anche la mente comincia a muoversi. Fai la prova al contrario ora: se stai oziando sul divano e non hai proprio voglia di alzarti, fai tre respiri profondi, concentrati sull’aria che entra e esce dalle tue narici e inizia a visualizzare nella mente l’immagine di te che cammina su una spiaggia. Senti i piedi nudi sprofondare nella sabbia e poi bagnarsi sul bagnasciuga. Senti il vento che ti soffia sulla pelle. Aumenti la velocità e quasi stai correndo… Mbè? Non ti è venuta voglia di alzarti?

Bisogna mantenere il vigore del corpo per conservare quello della mente  -Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746-

La nostra attività cerebrale è fortemente influenzata dai segnali che le arrivano dal corpo e da quelli che produciamo mediante la visualizzazione (di questi ultimi ne parleremo in uno dei prossimi post). Ogni istante il nostro cervello è bombardato dagli impulsi elettrici che i nostri cinque sensi gli inviano. Quando iniziamo a camminare anche la nostra mente inizia a camminare.

SINTONIZZATI…

Dopo 20 minuti di camminata è come se accendessi una ricetrasmittente. Come se un’antenna cominciasse a captare segnali altrimenti impossibili da percepire. Ti sintonizzerai con la parte più profonda di te, in senso spirituale, quella parte collegata al tutto. Un consiglio? Portati sempre qualcosa su cui appuntare le idee che fioriranno. Dopo di ché, armati di fiducia e cerca di portarle a termine concretizzandole sul piano fisico. Ricordati: sei uno strumento attraverso il quale l’universo si espande, si manifesta e fa esperienza di sé. Puoi pensare che le idee siano tue, in realtà la fonte è la stessa che fa battere il tuo cuore senza che tu te ne preoccupi.

Dopo circa 20 minuti di camminata il nostro cervello aumenta la sua attività cerebrale, ossia aumenta la propria capacità creativa. Hai mai sentito parlare di gente che per risolvere un problema ha bisogno di camminare? Gli inventori, i ricercatori, gli scrittori, i musicisti… sono tutte persone che camminano! o fanno qualsiasi attività fisica per mantenere viva questa creatività.

E quando aumenta la creatività cosa succede? Diminuisce il livello di cortisolo nel nostro organismo (l’ormone dello stress), di conseguenza raggiungiamo uno stato di vero benessere, ci sentiremo pieni di iniziativa e motivati nel perseguire i nostri obiettivi.
Insomma: se cammini non puoi essere triste!

“I cieli stessi girano attorno di continuo, il sole sorge e tramonta, stelle e pianeti mantengono costanti i loro moti, l’aria è in perpetuo agitata dai venti,  le acque crescono e calano…per insegnarci che dovremmo essere sempre in movimento” (Robert Burton)

Ma la cosa fantastica dopo tutto quello che abbiamo detto sai qual è? Puoi camminare ovunque ti trovi, in città, in montagna, al mare, in collina….  e sai come si dice no? Il vero miracolo non è volare in aria o camminare sulle acque, ma camminare sulla terra (Li Lin Chi).

Partecipa ad Allena Mente POWER e libera il tuo potenziale!

Lettura consigliata:
IN VIAGGIO VERSO TE: Non cercare uno scopo, Tu sei lo scopo

 Ti auguro una buona settimana 🙂
cristiano mocciola blog

6 commenti

  1. Certo , é pieno di ottimi consigli, semplici ma veri come dovrebbe essere la vita di tutti se non fossimo stati schiavizzati dal sistema mondiale! Matrix é piena realtà.

  2. Grazie mille..è straordinaria la sensazione di essere in pace..così come mi sento quando leggo e condivido il pensiero e le azioni che il blog mi invita a vivere

Ti è piacuto l'articolo? Lascia un commmento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...