Per godere del mondo devi abbandonare tutti i pregiudizi e le convinzioni su cui hai fatto affidamento fino a ora. Cosa facevi quando avevi otto anni? Avevi fiducia in tutto e in tutti. Non a caso si dice ai bambini di non dar retta agli sconosciuti.
Perché i bambini sono fatti così. Danno piena fiducia perché non hanno filtri per percepire la realtà, o almeno, non sono ancora così induriti come quelli di un adulto.
Dare piena fiducia a chi incontri non ti metterà in pericolo, piuttosto predisponi te e il tuo interlocutore a un’apertura e il dialogo sarà molto più costruttivo, più sentito e più sincero. Pensa se dovessi parlare con uno che non si fida di te e tu che non ti fidi di lui. Non sarebbe una gran bella chiacchierata dato che ognuno penserebbe di venire preso in giro dall’altro.
La causa del non dare fiducia sta nel fatto che l’essere umano, dando fiducia, si sente scoperto. Ma se l’essere umano fosse sincero prima di tutto con se stesso, non avrebbe niente da nascondere ed ecco che questa falsa timidezza sparirebbe.
Aprirsi con un sorriso al mondo non ha fatto mai male nessuno. Se quando lo farai dall’altra parte non verrai corrisposto non è un problema tuo. Il problema rimane a chi sceglie di vivere in maniera grigia e chiusa.
Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è dargli fiducia.
(Ernest Hemingway)
Se vuoi essere felice, apriti e non aver paura di mostrarti per quello che sei. Ricordati che non si può piacere a tutti ma in questo modo potrai dare a chi ti apprezza il meglio di te. La fiducia è lasciar perdere la necessità di conoscere tutti i dettagli prima di aprire il proprio cuore.
Lettura consigliata:
DALLA FELICITA’ AL SUCCESSO: Il successo è uno stato mentale che solo la felicità può generare
Ti auguro buone cose 🙂