stimolare creatività

Come stimolare la creatività: tra inconscio e Dio

La creatività non è qualcosa che si pensa, la creatività accade! Le intuizioni, le illuminazioni, sono cose che capitano, come fulmini a ciel sereno. Essere illuminati vuol dire essere creativi. Ma l’illuminazione non è qualcosa per pochi eletti. Tutti possiamo essere illuminati. Come? Permettendo alla nostra spiritualità di manifestarsi. E la via più veloce per aumentare la nostra creatività è sprofondare in noi stessi e rimanere a osservarci.articoli-essere-felici-blog-pdf

stimolare creativitàSi, la meditazione amplifica la creatività rendendoci più ricettivi verso le intuizioni che ci sovrastano. Le intuizioni, le idee, sono corpi di energia in attesa di essere recepite e soltanto una mente sintonizzata, una mente in pace, riesce a captarle. Se abbiamo la mente piena di preoccupazioni, di pensieri che vanno e vengono, di ansietà e inquietudini, come possiamo recepire queste intuizioni?

Tutto ciò che appartiene al mondo esteriore è nato nel mondo interiore. Tutte le illuminazioni del genere umano, tutte le idee, percorrono questo tragitto. Da dentro, a fuori. Dal mondo dell’immateriale al materiale. Questo è il processo creativo. Questo è quello che noi esseri umani sappiamo fare. Questo è quello che ci avvicina alla nostra vera natura. “A sua immagine e somiglianza”… ti dice niente?!? La natura crea, Dio crea, tu crei. Ritieni ancora di non essere una creatura divina?

Ecco 4 passi per stimolare la creatività:

  1. Fatti una passeggiata in totale relax per svuotare la mente (TROVA la beatitudine).
  2. Trova qualcosa degna di essere contemplata, ammirata (VIVI la beatitudine).
  3. Prima di dormire presta attenzione all’ambito della tua vita da migliorare, quello che più ha bisogno della tua creatività (SPROFONDA nella beatitudine).
  4. Continua a fare tutto ciò che fai ma fallo in modo diverso (permettiti di essere diverso)

Come sai la mente inconscia diventa più ricettiva i pochi minuti prima di addormentarsi. La notte elaborerà la tua richiesta e i giorni a venire ti offrirà molteplici soluzioni. Questi semplici passi ti permetteranno di constatare con mano il tuo potere creativo, il potere della tua mente subconscia, il tuo potere divino.

Avrei potuto concludere qui l’articolo ma le considerazioni che seguono faresti bene a leggerle perché ti condurranno in luoghi di cui forse ignoravi l’esistenza…

LASCIA CHE SIA E TUTTO ACCADRA’

come essere creativiLa beatitudine regna ovunque, da sempre e per sempre. L’unica domanda che dovremmo porci è: riusciamo a sintonizzarci con essa, a percepirla, oppure no? La beatitudine, questa corrente continua di energia che permette la Vita, attraversa anche te e me. E per permetterle di manifestarsi dobbiamo riconoscerla e lasciarla fluire.

Percepire questa energia ci permette di agire non più per senso del dovere ma per gioia. Siamo felici di esserci e di essere accompagnati da questa inesauribile fonte di energia. Ogni sfida, ogni esperienza, assume un significato diverso se riusciamo a viverla rimanendo consapevoli di questa energia. Ogni azione sarà condivisione, ogni parola detta porterà del valore.

Sintonizzarci con la fonte ci rende entusiasti della vita e in questo stato non potremo far altro che contagiare il nostro prossimo. Questa è la liberazione di cui ha bisogno il mondo. Nell’istante stesso che ti liberi dalle prigioni del mondo esterno e abbracci la tua natura gioiosa, stai permettendo anche agli altri di fare lo stesso. Il tuo silenzioso e gioioso esempio basterà per far scattare una scintilla in chi verrà a contatto con te: come mai costui, costei, è così felice? Questa tua felicità porterà altra felicità, altra creatività.

Ciò che accade fuori è il “sogno” e accadrà sempre qualcosa. E’ impossibile che non accada niente. Tutto cambia, muta, si trasforma, nasce, cresce e muore. Dentro te, la tua essenza, rimane la tua essenza. Puoi aumentare la tua consapevolezza ma non puoi aumentare la tua anima. L’anima è anima, punto, e sa già tutto quello che c’è da sapere. Esperisce attraverso te ma non si offende, non esulta. Semplicemente, è.

Quando qualcosa accade senza che tu l’abbia pianificato è ben diverso da quando sei tu a fare dei progetti. Non sei più tu a scegliere l’evento ma è l’evento che sceglie te e tu puoi solamente cercare di comprendere perché è accaduto. Ciò che capita non capita A te, capita per Te. Questa è la magia dell’imprevedibilità della Vita. In questa imprevedibilità risiede la nostra agilità.

Se tutto fosse programmato, preciso, diventerebbe presto scontato, vecchio. E la stessa fine faresti tu. Smetteresti di sorprenderti, di meravigliarti. Lasciare accadere le cose senza remargli contro ci permette di comprendere meglio come muoverci, quindi ci stimola a essere creativi perché l’unico scopo delle difficoltà è quello di renderci sempre più bravi a superarle. Il nostro potenziale, la nostra natura creativa, la nostra spontaneità, emerge maggiormente nel bisogno e nelle situazioni poco note. Di fatto si dice: difficoltà crea virtù.

CREATIVITA’ DIVINA

creatività divinaLe intuizioni che sorgono dalla mente inconscia prevedono un notevole sforzo da parte nostra per essere accettate. Ma quelle sono chiare intuizioni divine e seguirle con fiducia vuol dire dirigersi verso la propria realizzazione, verso la realizzazione del Sé.

La mente conscia può arrendersi al volere inconscio o può respingere le sue richieste. Ma il potere inconscio è devastante, è incontrollabile, e la nostra parte razionale potrebbe passare un’intera vita senza riuscire ad azzittire le sue richieste. Ecco perché è importante prendere nota delle nostre illuminazioni e iniziare a stimolare la nostra parte razionale per farle accettare tali richieste e per far si che si metta in moto per esaudirle. Questo è l’inizio di un viaggio ricco di imprevedibilità, ma una cosa è certa: tutte le porte ti saranno aperte nel momento giusto per permettere alla Vita, che ha scelto te, di manifestarsi in quel determinato Progetto.

Solamente se sei creativo puoi risolvere i problemi. Essere creativi non vuol dire non avere problemi, non temerli. Anzi, tutto il contrario. Una persona creativa senza problemi si annoierebbe a morte. I problemi sono il sale della sua attività. Si, lo so cosa starai pensando: magari una tregua ogni tanto, un po’ meno problemi… Ma rifletti: se tutto fosse perfetto e non avessi nessun ostacolo davanti a te, dove finirebbe la tua crescita? Gli ostacoli sono una corrente da sfruttare per giungere a destinazione. Nient’altro. Così come i fallimenti sono i gradini che conducono al successo.

Una scala senza pioli è inutile e non porta a niente, giusto? Ogni problema che hai affrontato ha formato quella meravigliosa persona che ora puoi vedere allo specchio. Immagina se non avessi superato nessuna difficoltà, credi veramente che saresti potuto riuscire a vedere la medesima persona?!?

Felicità e creatività si accompagnano, così come l’infelicità e l’assenza di creatività. Una vita monotona, fatta a schemi, dove si ripete di continuo la medesima routine, non può condurti alla felicità. Hai bisogno necessariamente di aria fresca, di cose imprevedibili, di renderti creativo per sentirti vivo. Essere creativi vuol dire affrontare la stessa routine con gioia invece che con apatia. Le stesse cose che fai tutti i giorni, se proprio devi farle, ti puoi permettere di farle in un’infinità di modi invece che in uno solo.

La creatività è applicabile in ogni ambito della tua vita. Dal cucinare, allo scegliere la strada per recarti a lavoro, dalle parole che usi ai libri che leggi. Puoi scegliere di fare l’amore in maniera diversa dal solito, baciare il tuo partner in maniera diversa, puoi scegliere di fare qualsiasi cosa, insomma, in maniera creativa e originale. Più adopererai la tua creatività e più ne avrai. E più la adopererai più la tua gioia aumenterà, è inevitabile.

sei chi crei

QUANDO L’UMANO E IL DIVINO SI INCONTRANO
NASCE LA CREATIVITA’

I problemi si sono sempre risolti da soli se ci pensi. Nell’istante che ti permetti di essere creativo trovi le soluzioni, la Vita trova le soluzioni attraverso il suo strumento che sei tu.

come creativitàQuello che c’è da risolvere viene sempre risolto. Se ti opponi, se fai resistenza a quello che deve accadere, non stai permettendo il cambiamento e presto o tardi quello che stai combattendo tornerà. Se lasci semplicemente che sia, accetti il fatto che il problema può e deve esistere perché ha una sua utilità, ti metti nella posizione migliore per attivare la tua creatività.

La mente inconscia, l’anima, quella parte divina che risiede in noi, risolve qualsiasi problema le viene offerto se le permettiamo di lavorarci su senza interferire con ansia o mancanza di fiducia. Chiedi e ti sarà dato, bussa e ti sarà aperto. Le intuizioni non sono mai fallimentari, sono il prodotto perfetto di una richiesta ben precisa. Possiamo fidarci e permettere alle cose di andare come devono andare, o possiamo dubitare e interferire interrompendo così questa meravigliosa fioritura. In breve: per stimolare la tua creatività non esiste alcuno sforzo da compiere, piuttosto cerca una ricongiunzione con la fonte, fluisci con essa lasciandoti trasportare e permettile di esprimersi attraverso te…

Buona fioritura 🌼
cristiano mocciola blog

Rimani aggiornato con il blog!

Ti è piacuto l'articolo? Lascia un commmento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *