Sei un essere umano e in quanto tale hai dei pregi e dei difetti, sei in grado di migliorarti e sei nato per dare amore. Questo è tutto ciò che ti serve sapere. Non puoi etichettarti come buono, cattivo, egoista o generoso. Sei un insieme di dinamiche in continuo cambiamento. È impossibile definirti se non con il termine essere umano.
“Quando perdiamo il diritto ad essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi” (Charles Evans Hughes)
E i bisogni che ci sono stati più o meno imposti – dal comportamento, al tipo di vestiti, dal taglio di capelli alla moda, alla quantità di muscoli che bisogna avere, fino a decidere dove dobbiamo avere i peli e dove no – non sempre sono in linea con le nostre reali necessità. Non è il mondo che deve dire se vai bene oppure no. Sei tu. E chi ha partecipato al programma Perdi Peso Scegliendo di Essere Felice avrà ben chiaro questo concetto.
Forse per il mondo sei troppo grasso, il tuo naso è troppo grande, il tuo seno è piccolo, hai le gambe corte… Ma qual è la regola? Non c’è regola! Quando capisci questo capisci che puoi accettarti e apprezzarti per quello che sei, per quello che hai. Questo non significa però che tu debba accontentarti. Tutto è in continuo cambiamento, anche tu, ma stai sicuro che ci sarà sempre qualcuno a cui non andrai bene. Per questo non puoi passare una vita a sforzarti di essere come vogliono gli altri, come vogliono i media.
Se comincerai ad accettarti per quello che sei, vedrai da solo dove potrai migliorarti per amarti completamente, senza che gli altri ti dicano cosa è meglio per te.
Quello che ritieni di essere ora non è altro che il risultato delle scelte che hai fatto in passato. Se non sai cucinare, è perché non hai voluto imparare, se non sai suonare una chitarra, è perché non hai mai voluto imparare a suonarla. Ma nulla vieta che puoi cominciare ora. Con il tempo e la dedizione si può imparare a fare tutto. Non ci sono scuse. Puoi imparare l’algebra, puoi imparare il cinese, puoi imparare a pescare…
AMATI COME NESSUNO POTRÀ FARE MAI
Se ti ami, PUOI! PUOI essere felice, PUOI avere successo, PUOI amare e ricevere amore. Non hai limiti. Quando ti ami non ti accontenti e vuoi solo il meglio per te.
Accettare e amare se stessi vuol dire rispettare il proprio valore. E se sai di essere degno di rispetto perché ti ami, sai anche che lamentarsi per ciò che non ti piace non è costruttivo e non ti avvicina all’essere felice.
Una persona realmente felice è colui che accetta ciò che non può cambiare per quello che è, e si industria sul da farsi per ciò che invece può cambiare. Non si lamenta. Chi perde tempo e energie in lamentele è soltanto perché non ha fiducia in se stesso e prolunga la propria insoddisfazione giustificandola ai suoi occhi e agli occhi degli altri.
Le lamentele verso noi e verso gli altri non risolvono alcun tipo di problema. E’ l’azione che fa cambiare le cose. Devi porre l’attenzione su ciò che vuoi, non su ciò che non vuoi.
Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico della crescita – John Fitzgerald Kennedy
COME RAGGIUNGERE LA TUA LIBERTÀ
Parlare di libertà interiore è facile, ma chi è veramente libero? Questi sono 8 punti che sicuramente aiutano a sciogliere eventuali nodi.
- Smettila di lamentarti e vedere che le cose non vanno. Tutto procede secondo piani a te ignoti e ciò non vuol dire che le cose non possano migliorare.
- Preoccupati solo delle cose che puoi realmente cambiare, ossia, te stesso. Le rivoluzioni sono sempre interiori, mai esteriori. Se tu cambi, il mondo cambia con te. Quando avrai cambiato te stesso, tutto inizierà a cambiare.
- Convinciti che in te non c’è nulla di sbagliato. Non è il mondo a dire se vai bene così come sei, sei tu stesso. Nel qui&ora sei nel posto giusto, al momento giusto, per fare tutto ciò che devi fare. Prenditi la responsabilità di te stesso e mettiti in cammino per raggiungere la versione migliore di te stesso. Fallo tutti i giorni. Mangia bene, fai attività fisica regolarmente e usa solo parole gentili, per te e per gli altri.
- Focalizzati sui tuoi obiettivi e non preoccuparti del cammino degli altri. Ognuno ha la sua strada e se perdi tempo a guardare dove vanno gli altri non guarderai più dove stai andando tu. Hai bisogno di concentrarti, non di distrarti.
- Dimostra agli altri il tuo affetto. Sentiti libero di farlo.
- Accetta il fatto che altri dimostrino il loro affetto nei tuoi riguardi. Te lo meriti.
- Prenditi dei momenti di svago in cui l’unico tuo interesse è goderti il tempo libero. Non fare nulla in questi momenti. Semplicemente goditi il fatto di esserci e di permetterti di non fare niente. Sei vivo non per volontà tua. Anche se non fai niente sei amato per il semplice fatto di esistere.
- Non provare gelosia verso cose o persone. La gelosia è possessione. Se vuoi essere libero impara a liberarti da tutto e tutti. Ciò che possiedi e non riesci a liberare ti incatena e ti impedisce di vivere la libertà interiore. Quando ami vuoi che l’altro sia libero di amarti o vuoi che ti ami forzatamente?
Essere liberi equivale a essere felici. E si può essere felici sempre, basta scegliere di esserlo. Anche di fronte alla morte. La morte è solo un altro inizio, nessuno è mai tornato dall’aldilà per dirci attenti, non morite, non sapete cosa vi aspetta 🙂
Senza morte non c’è vita. Tutto si eterna perché nasce e muore, di continuo. Se fai tuo questo concetto riesci a essere felice e tutto torna ad avere il valore che si merita. Sei stato infilato in un corpo per il solo scopo di prendertene cura. Se falliamo in questo falliamo in tutto. Semplicemente, amati.
Letture consigliate:
A UNA MENTE TRANQUILLA L’UNIVERSO INTERO SI ARRENDE
Grazie per la divulgazione, gratuita, di concetti così preziosi. .quindi grazie, di cuore. Laura
Grazie a te Laura ☺
Grazie, mi da la giusta dose di fiducia di cui in questo momento ho bisogno. Inizia il mio viaggio 🙂
In bocca al lupo Valentina 🙂 andrà tutto bene 👍
Grazie per le parole confortanti, ne avevo proprio bisogno
Grazie a te 🙂 ciao
Trovo conferme alle mie sensazioni. È un piacere leggere quello che scrivi. Grazie di cuore
Grazie a te Anna, ciao 🙂