libri crescita personale

CRESCITA PERSONALE: 4 libri per migliorare la tua vita

La crescita personale non è imparare a memoria qualche tecnica mentale, non è partecipare a un evento dove si urla o ci si abbraccia, non è leggere un articolo di un blog e far finta di sentirsi meglio nella speranza che accada qualcosa. Forse questo è quello che là fuori i diversi guru del self-help ti invitano a fare ma, se sei qua su queste pagine, sai bene che affrontiamo l’argomento da un’altra angolazione.

articoli-essere-felici-blog-pdf

Siamo qua per farci del male se è necessario, si, ma siamo qua per imparare, non per perdere tempo. I minuti che dedichi alla lettura di questo spazio virtuale devono fare la differenza, devono stimolare il tuo pensiero positivamente, questo è l’obiettivo che mi pongo ogni volta che scrivo. Sennò che mi leggi a fare!?! E la stessa cosa la pretendo quando leggo un libro, ecco perché voglio suggerirti quattro libri di crescita personale che faresti bene a leggere se ancora non lo hai fatto.

Venti anni fa mai avrei pensato di poter essere da questa parte della tastiera a scriverti. Il Cristiano Mocciola di allora aveva altri interessi, altro che crescita personale. Non mi sento migliore di te, mi sento migliore di prima però. Conosco il mio percorso, conosco le sfide che ho dovuto affrontare per rimanere in piedi.

Sono stato il mio peggior nemico per lungo tempo ma alla fine ho vinto, ho vinto me stesso! La mia battaglia non è finita, i miei demoni non sono morti, sono solo sotto controllo. Stanno buoni perché hanno capito con chi hanno a che fare e qualsiasi tentativo di ribellione sarà oppresso con le buone o con le cattive, con un po’ di sana autodisciplina mentale. Sono Re di me stesso e non ho bisogno di un trono per esserlo! Questo so di me, questo so di te. Siamo nella stessa condizione e ogni giorno affrontiamo noi stessi per risolvere i problemi che la vita ci offre. L’unico obiettivo? Migliorare chi siamo per migliorare il mondo che abitiamo!

Se vuoi cambiare il mondo, prova prima a migliorare e a trasformare te stesso.
(Dalai Lama)

INFORMARSI VUOL DIRE DARSI UNA FORMA

libri per migliorare la vitaOggi voglio condividere con te il titolo di quattro libri di crescita personale che mi hanno aiutato molto e che mi hanno permesso di dare una svolta decisiva alla mia esistenza. Quattro libri per le quattro aree fondamentali nella vita di ognuno di noi, te le ricordi? Te ne avevo parlato qualche articolo fa, quando ti ho spiegato la relazione tra il  cervello e l’inconscio.

Le quattro aree da coltivare sono:

  • spiritualità
  • carriera economica/professionale
  • relazioni personali
  • salute

Quando ci impegniamo a migliorare questi quattro settori ci stiamo impegnando a migliorare l’essenziale. Quando in queste aree TU funzioni bene, funziona bene tutto il resto, ci hai fatto caso?

Ma facciamo un passo indietro: perché è così importante leggere? Perché è così importante scegliere cosa leggere? Perché è meglio un buon libro tra le mani che un televisore davanti agli occhi? Cosa avviene quando leggiamo?

Leggere vuol dire informarsi e informarsi vuol dire letteralmente dare forma a se stessi. Leggere permette quei cambiamenti interiori che difficilmente possono avere luogo in altre circostanze.

Leggere ti permette di cambiare dentro e quando cambi dentro cambia anche tutto il resto là fuori. Coloro che ti invitano a concentrarti sul mondo esterno per migliorare chi sei o ti stanno ingannando o ancora non hanno capito che per ottenere risultati differenti bisogna agire sul proprio mondo interiore. La realtà fisica che viviamo è il risultato di quello che è già accaduto nella nostra realtà emozionale, mentale e spirituale.

Leggere un libro non è uscire dal mondo,
ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
(Fabrizio Caramagna)

ONDE CEREBRALI: BETA, ALFA, THETA, DELTA

onde cerebrali durante letturaDurante la lettura sintonizzi la tua mente sulle onde BETA a bassa frequenza, ovvero, ti poni sul confine tra il conscio e l’inconscio. Cosa vuol dire? Vuol dire che ancora non sei nell’atto di riprogrammare la tua mente subconscia ma stai imprimendo informazioni consciamente nella neocorteccia pensante. Tutti i dati che vengono accolti qui durante la fase BETA a bassa frequenza hanno più facilità di scivolare poi nell’inconscio andando così a formare nuove basi sulle quali progettare la propria esperienza di vita.

Mi spiego meglio…

Il cervello è l’organo che ci permette di colloquiare con la mente. Esatto, mente e cervello non sono la stessa cosa. La mente ordina, il cervello esegue. La mente ha la mappa (paradigma mentale) da seguire e offre le coordinate, il cervello fa da tramite e permette all’esperienza fisica (corpo) di avere luogo. Tu non sei ne l’uno ne l’altra, tu sovrintendi, osservi e gestisci.

Il cervello è elettrochimico e quando i neuroni si attivano si generano campi elettromagnetici; grazie all’elettroencefalogramma è possibile misurare questi campi di energia. Gli studi hanno registrato in particolar modo quattro diversi tipi di onde cerebrali.

ONDE DELTA

Sono le onde che caratterizzano il cervello umano fino ai due anni di vita. Per un bambino è una condizione naturale, per un adulto invece è una condizione che si verifica durante il sonno profondo. I bambini piccoli faticano a restare svegli a lungo perché anche in stato di veglia il loro cervello rimane sintonizzato su queste onde, questo vuol dire che agiscono e reagiscono alla realtà in modo inconscio. Le informazioni che ricevono dall’esterno non vengono filtrate dalla mente conscia e si riversano completamente nella mente subconscia senza alcun tipo di elaborazione.

ONDE THETA

Dai due fino ai cinque anni di età le onde cerebrali aumentano la loro attività. In questo stato l’esperienza è astratta, il cervello è come se fosse in trance e l’individuo vive principalmente nella sua realtà interiore, nel mondo dell’immaginazione. Non c’è attività di giudizio o critica e tutto viene accolto e compreso dall’inconscio come fosse verità. Ecco perché i bambini credono a Babbo Natale o a qualsiasi altra cosa gli suggerisci. I genitori sono la figura più prossima e in loro i bambini riversano totale fiducia accogliendo qualsiasi verità essi gli offrano, sia positiva che negativa, utile o inutile… bisogna prestare molta attenzione!

ONDE ALFA

Tra i cinque e gli otto anni l’attività cerebrale aumenta e il bambino inizia a mettere insieme le informazioni che riceve dal mondo esteriore. Interpreta, trae conclusioni e crea da sé alcune verità sulle quali basarsi. La mente analitica prende il sopravvento e inizia a ragionare autonomamente. Nonostante questo però vive ancora nel mondo dell’immaginazione, ciò comporta che il mondo reale e dell’immaginario si mischiano facendo vivere il bambino in un mondo tutto suo. Può darsi che tu lo veda essere un cowboy e poco dopo un pompiere o una pianta carnivora… per lui è come se fosse tutto vero.

ONDE BETA
(bassa, media, alta frequenza)

Dagli otto anni fino ai dodici le onde cerebrali raggiungono il livello delle onde beta. Da qui in avanti la vita in stato di veglia è caratterizzata da una continua oscillazione da parte del cervello tra onde beta di bassa, media e alta frequenza. Il pensiero diventa consapevole e analitico e la comunicazione tra conscio e inconscio si attenua.


In questo articolo non scenderemo nel dettaglio riguardo le onde cerebrali ma un breve accenno è servito sicuramente per farti comprendere l’importanza che potrebbe avere la lettura nella tua vita.

Leggere ti permette di scendere nella tua quiete interiore (onde BETA a bassa frequenza), ti permette di zittire il rumore di sottofondo della tua mente e passare da uno stato di analisi a uno stato di consapevolezza, l’unico stato che ti permette di penetrare le barriere dell’inconscio in fase adulta in maniera conscia. Leggere ti permette di insinuarti nello spazio vuoto che intercorre tra un pensiero e l’altro ed è qui che appari TU.

In breve: per scalfire la barriera che ti separa dal tuo inconscio dopo i 12 anni in fase di veglia, o pratichi meditazione, o hai uno shock emotivo, o fai una full immersion delle informazioni che vuoi imprimere nel tuo paradigma leggendo ciò che ti appassiona e che ti permette di goderti la lettura in onde beta a bassa frequenza.

Quando leggiamo si creano nuove combinazioni sinaptiche, questo vuol dire che aumentiamo le combinazioni di ragionamento possibili, il che comporta la formazione di nuove reti neurali. Più leggi, più hai possibilità di diversificare e migliorare la tua vita.

Curiosità: le persone che hanno più successo sono quelle che conoscono e utilizzano più vocaboli rispetto alla media e per conoscere e utilizzare più vocaboli hai bisogno solo di leggere. Più parole conosci, più hai capacità di formulare pensieri/idee. Ogni vocabolo è una chiave che apre la tua mente verso una determinata realtà di possibilità, più chiavi hai, più porte apri. È un po’ come quando sei in cucina. Se avessi solo due ingredienti non potresti preparare molti piatti ma se ti ritrovassi con migliaia di ingredienti a disposizione saresti in grado di preparare un’infinità di ricette.

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)

4 LIBRI DI CRESCITA PERSONALE

Esistono un’infinità di libri di crescita personale, qualcuno ne ho scritto, molti ne ho letti. Oggi però vorrei consigliartene quattro che secondo me riusciranno a fare la differenza, che secondo me ti potranno aiutare nelle aree fondamentali di cui abbiamo parlato.

CRESCITA SPIRITUALE

il tuo sacrio io wayne dyerWayne Dyer è stato l’autore che mi ha preso per i capelli quando ancora li avevo. Stavo letteralmente precipitando in un abisso senza fine ma le sue parole mi hanno afferrato prima che fosse troppo tardi. Leggere questo libro mi ha aiutato a rompere la gabbia in cui ero rinchiuso e mi ha permesso, per la prima volta, di nascere, di dare alla luce me stesso. La gabbia in cui ero rinchiuso è una gabbia senza muri e senza sbarre, una gabbia mentale nella quale la maggior parte di esseri umani vive. Vuoi scoprire se ci sei dentro anche tu? Leggi IL TUO SACRO IO di Wayne Dyer, non potrai far altro che illuminarti. 

CRESCITA ECONOMICA/PROFESSIONALE

i segreti della mente milionaria t harv eckerCiò che è dentro è anche fuori, ciò che non è dentro non lo trovi da nessun’altra parte! Una vita ricca deriva da un atteggiamento mentale/emotivo ricco. Essere soddisfatti della propria situazione economica/professionale è indispensabile per promuovere ulteriore crescita. Col denaro possiamo comprare libri, viaggiare, regalare emozioni particolari a chi vogliamo bene, aiutare il prossimo… il denaro si usa, le persone si amano! Il denaro ci permette di amplificare la nostra energia e non c’è niente di male nell’augurarsi di averne sempre più a disposizione se questo servirà per arricchire la nostra esperienza di vita e quella di chi è intorno a noi. Il libro che mi ha permesso di dare una svolta alla mia situazione economica/professionale è stato questo: I SEGRETI DELLA MENTE MILIONARIA di T. Harv Ecker. Dopo averlo metabolizzato (letto almeno dieci volte) le cose intorno a me hanno cominciato a cambiare… ma solamente perché ero cambiato io, solamente perché leggendo mi sono permesso di dare una nuova forma a me stesso. Purtroppo nella scuola che ho frequentato non mi hanno mai insegnato che tipo di rapporto coltivare con il denaro, e a te? Studia questo libro e vedrai come tutto cambierà…

RELAZIONI

come trattare gli altri e farseli amici dale carnegieRiguardo alle relazioni non posso non citare un grande classico: COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI di Dale Carnegie. Questo testo è speciale perché nella sua semplicità non rivela niente di così segreto che tu già non sappia ma ti conduce, se sei disposto ad ascoltare il suo messaggio, dentro di te. Ti mostra la tua anima, le sue necessità, e di conseguenza, ti fa comprendere come interfacciarti con le anime che incontri. Di fatto noi non abbiamo a che fare con semplici persone ma con energia simile alla nostra. L’empatia, la comprensione, ci permette di trasformare ogni relazione in un mondo emotivo e mentale. Una sintesi di questo libro? Tratta gli altri come vorresti essere trattato tu! Dale Carnegie ti suggerisce come scavalcare le barriere dell’ego, che ascolta per rispondere, e ti mostra come giungere al tuo centro, insegnandoti ad ascoltare per comprendere… e quando comprendi è tutta un’altra storia!

SALUTE

supernatural joe dispenzaOra, per quanto riguarda questo aspetto, ti direi di lasciar perdere i libri e andare fuori a camminare. Passo dopo passo, giorno dopo giorno, vedrai che in te sorgerà la voglia di ottenere sempre di più dalla perfetta macchina biologica corpo umano che ti è stata donata. L’attività fisica è a tutti gli effetti attività mentale. Quando tu ti muovi la tua mente si muove e iniziano cambiamenti in tutta la tua struttura, mentale, fisica e spirituale. L’armonia del corpo è armonia della mente e viceversa. Ad ogni modo un libro da consigliarti riguardo questo aspetto ce l’ho: SUPERNATURAL di Joe Dispenza. Non è un manuale di esercizi fisici, sia chiaro, piuttosto è una guida alla comprensione del sistema mente-corpo che tutti i giorni sfruttiamo per creare la nostra realtà, interiore ed esteriore.


Siate affamati, siate folli (Steve Jobs).

La formula è semplice: trova quello di cui hai fame e saziati. Se è vero che siamo quello che mangiamo, è anche vero che diventiamo quello che leggiamo. Cosi come il tuo corpo si nutre del cibo che gli offri, la tua mente si nutre del sapere che le trasmetti, e il sapere è precursore dell’esperienza. Quando approfondisci un argomento migliori la qualità delle esperienze che farai riguardo a esso e questo solamente perché stai dando una direzione chiara alla tua mente, ti stai sintonizzando su una determinata frequenza e questo non potrà far altro che attrarre a te tutto ciò che è sulla stessa lunghezza d’onda. Quello che comprendi attrai…

Quando leggi impari, quando impari ti prepari per fare esperienza in merito a quello che hai letto. Trova quello che ancora non sai, colma la lacuna leggendo. Indirizzando la tua energia mentale verso un determinato settore non potrai far altro che aumentare la tua conoscenza riguardo a esso e la conseguenza più ovvia è che inizierai a ottenere e a migliorare i tuoi risultati in merito.

Buona lettura 📚
cristiano mocciola blog

Rimani aggiornato con il blog!

8 commenti

  1. Ciao, un articolo bellissimo…..complimenti. Ho acquistato pure un tuo libro: spieghi le cose in maniera chiara, semplice e diretta ….una buona giornata
    Ornella

  2. Ho comprato pochi giorni fa il tuo libro dall’inconscio alla realtà, ti seguo da un bel po’ e ti garantisco che hai davvero migliorato i miei pensieri….e anche il mio approccio alla vita.Grazie un milione di volte… Palmina

  3. ciao Cri, che bello leggerti qui (oltre che sul tuo nuovo libro!), hai ragione…leggere apre la mente, ci porta in mondi nuovi, soprattutto quelli sopiti dentro noi. Per quanto riguarda…camminare..e si…anche su questo concordo alla grande, cerco di uscir prestissimo tutte le mattine, e prima di ogni cosa, faccio una lunga camminata a passo veloce (ieri mentre lo facevo mi è venuta un’idea illuminante, non ci avevo mai pensato),per me…è ispirazione pura. Grazie prchè ci sei Cri, davvero.

Ti è piacuto l'articolo? Lascia un commmento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...