Come ritrovare la motivazione in 10 minuti

Lo so. Ne abbiamo già parlato. Ma uno dei più noti aforismi dello speaker motivazionale Jim Rohn esorta così: le persone spesso dicono che la motivazione non dura. Beh, neanche una doccia, ecco perché la facciamo ogni giorno. E allora vediamo di dargli retta! Non c’è successo senza una buona dose di motivazione, non trovi?

SCARICA/STAMPA L’ARTICOLO IN FORMATO PDF

motivazione determinazioneSenza motivazione non si raggiunge la meta, questo è poco ma sicuro. La motivazione è tutto, è la benzina che anima il motore, è sangue che scorre. La natura stessa è un esempio di motivazione. Hai mai provato a non tagliare l’erba del giardino per un mese? La natura, la vita, ha questo di bello: non si ferma mai! Va sempre oltre, è inarrestabile nella sua volontà. Non conosce resa! Hai mai visto le onde del mare fermarsi perché erano troppo stanche? E il Sole si è mai spento per riposarsi? La coda del tuo cane riesce a stare ferma quando ti rivede dopo una lunga assenza?

Se ti scrivo questo articolo è perché io, in primis, ho passato momenti di difficoltà. Momenti dove la mia motivazione era pari a zero. Momenti in cui tutto sembrava perduto. Momenti dove non mi preoccupavo più del mio benessere. Anzi! Facevo di tutto per rovinarmi la vita e sabotarmi. Ho passato proprio dei brutti momenti in compagnia di una mente svogliata, depressa e autolesionista. Momenti che non auguro a nessuno… ma è pur vero che se non avessi provato sulla pelle certe cose non avrei mai trovato la spinta necessaria per stare davanti a questa tastiera e scriverti.

Motivazione è sinonimo di entusiasmo, gioia di vivere, felicità di creare. Motivazione è voglia di cose belle, di realizzazioni. La motivazione è la causa di ogni successo. La motivazione ti permette di osservare gli ostacoli come i gradini della scala che conduce alla realizzazione del tuo sogno. La motivazione è la felicità che proviamo nel fare qualcosa consapevoli che questo qualcosa ci avvicina a ciò che vogliamo essere.

MOTIVAZIONE (FELICITÀ) E SUCCESSO

E il successo, una volta raggiunto, diventa un’ulteriore spinta per la tua motivazione. Motivazione e successo si autoalimentano e quando riesci a sbloccarti, quando riesci a innescare questo processo (quando lo comprendi e lo adotti nella tua visione), diventi veramente inarrestabile! (leggi anche: è dalla nascita che continui ad avere successo)

Motivazione felicità successo

Ma non pensare di aver bisogno di un successo strepitoso per innescare questo processo. Hai bisogno solamente di creare l’idoneo stato mentale. Se ci pensi bene di successi ne è cosparsa la tua intera vita. Da quando hai iniziato a usare i tuoi polmoni, da quando hai iniziato a camminare, a correre, ad andare in bici e in auto, hai imparato a scrivere… hai una vita lastricata di successi che forse ti sei dimenticato. Hai conquistato molte più cose con la tua volontà di quelle che ti riesci a ricordare… e non sono cose da poco. Rivaluta tutti i tuoi traguardi!

Ma la motivazione, come disse Jim Rohn, non dura. Soprattutto se inizi a dar retta alle cose/persone sbagliate.

Non farti limitare mai dalle immaginazioni limitate di altre persone. Se adotti il loro atteggiamento ti precluderai già delle possibilità. Rivaluta il mondo per te stesso – Mae Jemison

Il mondo è un guazzabuglio di informazioni e se inizi a dar retta a tutte, perderai la bussola. Focalizza le tue attenzioni solo su ciò che è utile al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Per raggiungere la meta non hai bisogno di distrazioni ma di concentrazione!

SCALATA AL SUCCESSO

motivazione e successo personalePer salire quei benedetti gradini che ti condurranno a ciò che desideri, devi darci dentro. La fatica è necessaria. Se rimani fermo al pianerottolo a guardare la rampa di scale sai cosa succederà?

NULLA!

L’azione produce risultati. Criticare, pensare, cadere nel vittimismo, giudicare… porta solo malessere. Nessun premio spetta a chi non muove le gambette… la vita, a differenza di molti altri enti, società o luoghi di lavoro, adotta un sistema meritocratico. Ricevi quel che meriti. Sempre. E se ancora non hai ottenuto quel che volevi c’è solo un motivo: non ci hai dato dentro abbastanza!

Ah, ma io ho fatto questo, ci ho dato dentro, ma non sono stato premiato, come mai?!?

ALT! Rileggi subito l’articolo dall’inizio! Chi si lamenta, critica o fa la vittima eccetera eccetera…

Per riuscire nel mondo, prendete bene in considerazione queste tre massime: vedere, è sapere; volere, è potere; osare, è avere – Alfred de Musset

Poco tempo fa agli iscritti alla newsletter avevo portato il mio personale esempio. Non certo per vantarmi ma per dimostrare che è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo in modo lento, graduale e costante. Avevo scritto loro di aver percorso oltre 3000 chilometri a piedi quest’anno… come ho fatto? Dieci chilometri al giorno per 300 giorni circa, ecco come ho fatto.

crescita verso il successo e la felicitàPiccole azioni ripetute tutti i giorni potrebbero portarti mooolto lontano. E quelle piccole azioni giornaliere solo tu puoi farle. Nessuno le farà al posto tuo. È responsabilità di ognuno prendersi cura della propria crescita, per stare meglio e per far stare meglio chi ci circonda.

Quando questo blog è nato (novembre 2013) non c’era neanche un articolo. Poco dopo arrivarono i primi due follower: mia madre e mia nonna… Ora c’è un numero sostanzioso di articoli, ci sono risorse per i lettori e decisamente molti più seguaci… Se mi fossi fermato ai risultati dei primi 12 mesi con molta probabilità avrei mollato. La passione per quello che faccio mi ha spinto a continuare e continua tutt’ora a farlo, a prescindere dai risultati. Perché mai dovrei fermarmi?!? Mi fermerò al momento che non proverò più gusto nel fare quello che faccio, questo è certo. Per il momento continuo a salire i miei gradini e continuo a raccogliere i frutti della semina. Il successo, man mano che sali, diventa una costante, uno stato d’animo, un modo d’essere, e non più un punto di arrivo. Il successo è uno stato mentale che solo la felicità può generare!

VUOI UN MONDO MIGLIORE? MIGLIORA TE STESSO

Il titolo di questo articolo era una promessa e spero proprio di riuscirla a mantenere. Dieci minuti per trovare la motivazione! Ho fatto i conti e per arrivare a leggere fino a qui, più o meno ci hai messo quattro minuti circa, giusto? Gli altri sei (circa) dovrai dedicarli al video qui sotto 😉 buona visione

La vita è una resistenza continua all’inerzia che tenta di sabotare il nostro volere più profondo. Chi si stanca di volere, vuole il nulla – Friedrich Nietzsche

La vera forza non consiste nel comandare, nel pretendere che il mondo sia dalla nostra parte ogni volta che ci muoviamo. La vera forza non è avere il controllo sul mondo esterno. La vera forza è avere il controllo su se stessi. Il controllo che hai sulla tua mente corrisponde al tuo livello di volontà.

Non riesci ad alzarti dal letto la mattina? (Io mi alzo alle 5:30) Non hai voglia di fare attività fisica per il tuo benessere? Non hai voglia di leggere? Questi sono esempi di come la mente saboti la tua vita, quindi la tua volontà. Se non pieghi il suo volere lei piegherà te. Chi è depresso non è perché si diverte a esserlo, semplicemente ha perso la sua forza di volontà. Ma di certo non può trovarla al di fuori, non la si compra al supermercato e non la si trova in qualche pillola. La forza di volontà è una spinta interna. È quella voce che ti dice BASTA! Alza quelle chiappe e fai quello che devi fare! … l’altra voce, quella che ti dice Ma va, non fare niente, rimani a pensare… quella è la voce della depressione e se la ascolti passerai davvero brutti momenti.

Ognuno di noi conosce quello che dovrebbe fare per migliorare la propria vita, per migliorarsi. L’unico ostacolo è trovare la volontà di farlo. L’obiettivo primario nella vita di ognuno di noi è migliorare quella persona che tutti i giorni vediamo nello specchio. Se migliori quella persona avrai portato il tuo VERO contributo nel mondo.

Ti auguro quindi una carica maXima di motivazione. Tutto ciò che desideri si trova al di là delle tue paure, al di là dei tuoi dubbi. Tutto ciò che desideri è alla portata della tua volontà.

Buona giornata 🙂
cristiano mocciola blog

Rimani aggiornato con il blog!

Tagged with: , ,
Pubblicato su crescita personale, motivazione
8 comments on “Come ritrovare la motivazione in 10 minuti
  1. Barbara ha detto:

    Wow!!!!!!!!! Questa volta superi te stesso Cristiano!!!!!!!!!!

  2. Mary ha detto:

    È proprio così….trovare delle motivazioni, beh io grazie a te, grazie ai tuoi articoli le ho trovate: migliorare me stessa, amarmi prima di tutto nonostante tutti gli ostacoli sia esterni che interni, quella vocina che a volte mi dice di mollare, ma no io non mollo, qualcosa di sicuro cambierà. Grazie Cristiano 🙂
    Un abbraccio Mary

  3. Isabella ha detto:

    Posso solo ringraziarti moltissimo ituoi consigli sono perle preziose e forza motrice nel mio vivere, riesco a comprendere e comprendermi e ciò che più conta a rendere la mia vita valorizzata e a valorizzare le persone che più contano per me. Grazie. E anche oggi un altro gradino lo posso superare. Che questa giornata sia positiva per te e per tutti 😀

Fammi sapere qui se ti è piaciuto, Grazie

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...