la vita è uno stato di coscienza

LA VITA È UNO STATO DI COSCIENZA

Il tempo passa, noi nasciamo, cresciamo e moriamo. Eccola! La più grande illusione in cui cadiamo noi esseri umani. Invece che afferrare che la vita è uno stato di coscienza, pensiamo al tempo come ai granelli di sabbia dentro la clessidra, come al ticchettio delle lancette dell’orologio che scandiscono un concetto intangibile come il tempo. Sei sicuro che il tempo stia passando? In realtà il tempo non passa, noi passiamo. È la nostra coscienza che passa attraverso il tempo e mentre lo fa attira a sé l’esperienza vita.

articoli-essere-felici-blog-pdf

Mentre noi passiamo dentro al tempo cambiamo, la nostra coscienza cambia, e piuttosto che accettare questa evidenza diamo la responsabilità del nostro cambiamento al tempo che passa. Ma il tempo non esiste. Esiste l’adesso, da sempre, per sempre. Siamo inseriti in un’istantanea di eternità ma la nostra mente fatica ad afferrare questo concetto e i nostri cinque sensi ci illudono oltremodo dell’esistenza di qualcosa di esterno a noi. La realtà è innanzitutto interna. Ciò di cui puoi fare esperienza nel mondo non è altro che un riflesso di quello che è già accaduto dentro te.

Tutto ciò che chiamiamo reale è fatto di cose che non possono essere considerate reali.
(Niels Bohr)

LA VITA È UNO STATO DI COSCIENZA

la realtà non esisteLe esperienze fisiche sono manifestazioni dello stato mentale in cui ti trovi. La vita è percezione e la percezione che hai della vita plasma la tua realtà. O meglio ancora, la vita è uno stato di coscienza: avrai sempre e solo ciò che si allinea al tuo stato interiore.

Più le radici scendono in profondità, più l’albero cresce. Più prendi coscienza di qualcosa, più sarai quella cosa e dato che non attrai ciò che vuoi ma attrai ciò che sei, comprendi bene il potere della conoscenza.

HAI PER QUEL CHE SEI,
SEI PER QUEL CHE SAI.

Le persone più prospere del pianeta sono divoratori di libri, lo sapevi? Non è una leggenda metropolitana, è tutto vero quando si dice che queste persone hanno grandi librerie in casa e non grandi schermi!

Uno studio ha dimostrato che le persone più ricche sono quelle che conoscono più vocaboli, e sai perché? La nostra mente assegna a ogni parola un’immagine e più immagini conosce, più riesce a riorganizzarle per creare sequenze logiche. Immagina se tu conoscessi solo dieci vocaboli, come potresti cavartela? Non puoi generare pensieri a cui non corrisponde una parola quindi, più aumenta la tua conoscenza, più i tuoi pensieri saranno profondi e intelligenti.

Non ti parlo di persone semplicemente ricche ma di coloro che hanno un impatto significativo su una bella fetta di umanità, coloro che lasciano il mondo un posto migliore di come lo hanno trovato. Non sono persone interessate al denaro ma il denaro sembra affluire a loro con grande facilità semplicemente perché il denaro che ricevono è una diretta conseguenza di quello che sono e di quello che hanno offerto. L’energia torna sempre alla sorgente di origine, anche se con forme differenti.

Mi azzarderei a dire che il loro conto in banca è direttamente proporzionale ai libri che hanno letto. Quello che hanno è una conseguenza di quello che sono, quindi di quello che sanno. Lo stesso vale per te: ciò che hai è una conseguenza di chi sei e di cosa sai. Puoi avere solo in misura di come sei e puoi essere solo in misura di quello che sai.

ESSERE → FARE → AVERE

questa è la sequenza con la quale l’intero universo si manifesta e si eterna, questa è l’unica via attraverso la quale tu ti puoi realizzare. Il tuo sapere dà forma alla tua coscienza che dà forma ai tuoi pensieri. Dai tuoi pensieri scaturiranno le tue azioni e le tue azioni daranno forma alla tua vita.

Le tue azioni diventano le tue abitudini.
Le tue abitudini diventano i tuoi valori.
I tuoi valori diventano il tuo destino.
(Mahatma Gandhi)

pexels-photo-19118831.jpeg

Facciamo un esercizio:
Apri il palmo della mano. Immagina che vi appaia una tazzina di caffè, puoi percepirne il calore. Ora con l’altra mano afferrala dal manico e distaccala dal palmo. Senti il calore che si allontana dalla tua mano…

L’immagine e la sensazione che hai creato non erano reali ma per la tua mente era tutto vero. Dentro te questa realtà è accaduta. Ho scelto la tazzina di caffè perché è qualcosa di cui la maggior parte di noi ha coscienza, sa come è fatta e sa cosa si prova a tenerla in mano e ad afferrarla.

Se tu non avessi avuto idea di come fosse fatta una tazzina da caffè, del calore che sprigiona, del piccolo manico per prenderla, come avresti fatto a creare un’immagine di essa nella tua mente? Non avresti potuto, quindi non avresti neanche potuto simulare quest’azione nel tuo immaginario.

GLI EVENTI INTERIORI
ATTIRANO
GLI EVENTI ESTERIORI

L’energia di un’esperienza interna cerca il suo corrispettivo all’esterno. Così come per alzare un braccio devi inviare uno stimolo dall’interno, così per modellare la vita che desideri hai bisogno di spinte interiori e tramutarle in azione. Queste spinte per essere accurate hanno bisogno di informazioni. Se non conosci una cosa come puoi pensare di agire per manifestarla? Come puoi trovare qualcosa che non sai neanche come sia fatta?

Qualsiasi cosa vogliamo può essere nostra se siamo disposti a riceverla, a prenderne coscienza. L’essenza delle cose è nelle cose stesse. Avrai sempre e solo ciò che comprendi a livello mentale ed emozionale.

Attrai e manifesti ciò che corrisponde al tuo stato interiore. L’energia ritorna sempre alla sorgente di origine. Migliora te stesso e tutto ciò che ti circonda si sintonizzerà senza sforzo sulla persona che diventerai, non può essere altrimenti.

Prendere coscienza di qualcosa vuol dire afferrarne l’essenza. Quando hai compreso questo ti sei riappropriato in parte del tuo potere di creatore. Dico in parte perché finché non sarai disposto ad agire in base a questo potere tutto ti sfuggirà. Arrenditi a questa evidenza non solo spirituale, ma anche scientifica: TU SEI CHI CREI!

sei chi crei

C’è una frase che mi è piaciuta molto, è nel film SPIDER MAN, eccola:

un grande potere comporta una grande responsabilità!

Quando avrai afferrato il tuo potere sarai investito anche da una grande responsabilità. Quando comprendi come funziona qualcosa non puoi più dire che non avevi idea di quello che stavi facendo. Esistono delle letture scomode perché, una volta affrontate, fanno decadere qualsiasi scusa tu possa trovare per non assumerti la piena responsabilità della tua vita. Una volta fatte diventi responsabile al 100%, nel bene e nel male.

La verità che assorbi da certi testi ti plasma, risveglia la tua coscienza e la porta a un livello superiore offrendoti la chiave di volta che forse stavi aspettando. Ciò che semini raccogli, ciò che pensi diventi, ciò che diventi attrai! Tu sei l’origine e la fine di ogni cosa che osservi e a cui presti attenzione.

Ripetiamolo: Tutto è dentro. La realtà la crei tu stesso nel momento in cui testimoni ciò che accade. Quello che chiami esterno è in realtà qualcosa che sta accadendo dentro te. L’osservatore non è mai separato da ciò che osserva.

LA MENTE MENTELettura consigliata:
La realtà non esiste: come credi, cosi sarà!

Buona vita 💎
cristiano mocciola blog

Rimani aggiornato con il blog!

Ti è piacuto l'articolo? Lascia un commmento