ABITUDINI FELICI per una MENTE EFFICACE

Ogni giorno le stesse cose da fare, ogni giorno la solita routine, ogni giorno la stessa tipologia di pensiero guida le nostre azioni, di conseguenza siamo preda sempre delle medesime emozioni. Ma non è sempre un male, no! Se queste abitudini sono abitudini felici, positive e utili al nostro miglioramento, cosa ne pensi? 

articoli-essere-felici-blog-pdf

Esistono abitudini deleterie e abitudini costruttive.  Buone abitudini e cattive abitudini. Riconoscere la qualità dei nostri atteggiamenti che si ripetono non è poi così difficile. Ci basta una domanda per capire se ci saranno utili oppure no:

quello che sto facendo e che ormai sono abituato a fare e ripetere,
dove mi avrà condotto da qui ai prossimi dieci anni?

abitudini cambiare migliorareSe la tua abitudine è fumare il tuo orizzonte di certo non potrà vederti come una persona in salute, con i denti bianchi e la pelle liscia , vero? Se la tua abitudine è mangiare nei fast food di certo non potrai sperare di avere tra dieci anni i valori del sangue nella norma, corretto? Ma se per esempio la tua abitudine è leggere, di certo tra dieci anni saprai molte più cose di ora. E se magari le tue letture sono letture specifiche in un determinato settore, è certo che dopo dieci anni di libri letti ti ritroverai a essere un esperto di quella materia. Se la tua abitudine felice è allenarti a suonare uno strumento, tra dieci anni sicuramente sarai un musicista talentuoso in grado di vendersi sul mercato.

Le abitudini, come le convinzioni, guidano la nostra imbarcazione, muovono le nostre vele sfruttando il vento delle opportunità e ci avvicinano a un porto piuttosto che a un altro. In termini meno poetici: ciò che fai tutti i giorni ti dice chi sarai nei giorni a venire!

Se vuoi conoscere il passato, guarda il tuo presente.
Se vuoi conoscere il futuro, guarda il tuo presente
(Buddha)

LE 5 ABITUDINI FELICI

Tempo fa avevamo esaminato le 7 abitudini delle persone di successo, ora andremo a vedere nello specifico le 5 abitudini che permettono a chiunque di ribaltare la propria situazione, qualsiasi essa sia, per acquisire una nuova consapevolezza di sé, del Sé e sfruttare al massimo questa formidabile occasione chiamata Vita. Si, perché se ancora non ti è chiaro, il tuo unico obiettivo su questo pianeta è far brillare la tua unicità e non spegnerti e conformarti nella mediocrità. Quindi, non cercare uno scopo, Tu sei lo scopo!

PRIMA ABITUDINE FELICE – sveglia con il sole

perché svegliarsi presto

L’abitudine a svegliarsi presto è certamente la più importante. Alzarsi all’alba ti permette di avere giornate più lunghe, quindi una vita più lunga. E avere più tempo vuol dire solo una cosa: avere la possibilità di fare più cose e farle meglio. Pensa se iniziassi a puntare la sveglia un’ora prima tutti i giorni. In un anno recupereresti 365 ore, 15 giorni di Vita. Mica male no?!?

Eh ma io già mi alzo all’alba, non ce la faccio! Perdonami ma sono solo scuse. Piuttosto si va a letto un’ora prima. Quando ho degli impegni che non posso rimandare l’indomani, alle nove di sera sono già a letto…e alle 4 sono in piedi. Così recupero la mia ora, un’ora solo per me, un’ora per costruire la persona che sarò. Forse non sarà possibile farlo tutti i i giorni ma con un po’ di impegno qualche ora alla settimana si può (e si deve) recuperare.

SECONDA ABITUDINE FELICE – mettersi in moto

perché fa bene sudareMa perché svegliarsi presto? Cosa fare durante il tempo che recupero? Mente e corpo sono in continuo dialogo tra loro, quindi, per avere una mente agile, sveglia ed efficace, il corpo deve essere agile, sveglio ed efficace. E quindi: muoviamolo! Se vuoi cambiare quello che sei, cambia le azioni che fai!

Fare attività fisica appena svegli ha un potere incredibile e porta benefici non solo al fisico, ma anche e soprattutto alla mente. L’esercizio mattutino plasma e rinforza il pensiero, lo rende lucido. Permette alle frecce del tuo arco di colpire il bersaglio il 100% delle volte!

Sudare permette all’organismo il rilascio di dopamina, il metabolismo accelera e l’energia aumenta, e del BDNF (Fattore Neutrofico Cerebrale), che permette la rigenerazione, differenziazione e crescita di nuovi neuroni e sinapsi, favorendo il potenziamento di pensiero, apprendimento e memoria.

TERZA ABITUDINE FELICE – leggere

importante leggerePrendo in prestito un paragrafo dal sito di informagiovani-italia (leggere per vivere meglio), mi è piaciuto molto come ha espresso il concetto dell’importanza di leggere:

… un libro è una fonte di arricchimento non solo culturale, ma anche intellettivo, sociale, etico e morale. Ogni libro contribuisce in qualche modo a renderci una persona migliore, a cambiare una parte di noi, a cambiare il modo stesso di intendere la vita e di viverla.

No! Guardare la televisione non è la stessa cosa, non fare il furbo!

QUARTA ABITUDINE FELICE – scrivere

importanza scrivere pensarePer pensare hai bisogno di parole, o meglio, sei in grado di riflettere in modo appropriato se solamente ti affidi al linguaggio. Quando la mente pensa in maniera vaga sta semplicemente facendo scorrere una serie di raffigurazioni volatili e sconclusionate. Pensare efficacemente, produttivamente, è un altro discorso, non trovi? Solo quando usiamo le parole possiamo dire di stare pensando nel  senso vero e più pieno del termine. Ma come si fa?! Scrivendo!

Mettere nero su bianco i nostro pensieri ci permette di fare chiarezza in noi, di identificare con estrema precisione la direzione della nostra imbarcazione. Scrivere permettere di raggiungere la piena consapevolezza di chi siamo.

Quindi, quando hai un problema da risolvere, non limitarti a pensare. Scrivi! Come fai quando devi fare un calcolo importante e non hai calcolatrice? Prendi carta e penna, giusto? Per pensare a un livello superiore hai bisogno degli stessi strumenti.

Scrivere è un ottimo esercizio di disciplina mentale.

QUINTA ABITUDINE FELICE – superare le aspettative

Rimaniamo delusi perché le nostre aspettative non vengono soddisfatte. Questo è quello che accade per lo più delle volte, non è vero? Ci aspettiamo qualcosa che non avviene e quindi subiamo il malcontento. Viceversa, se non ci aspettiamo niente, se non diamo niente per scontato, continueremo a essere sorpresi dell’abbondanza che ci arriva.

Ma adesso non parleremo delle nostre aspettative,  piuttosto delle aspettative altrui. Quello che devi fare e che la maggior parte delle persone non fa è proprio questo: superare le aspettative.

Questo impegno che offri in più e che non ti viene richiesto ben presto ti farà emergere e sarà quella piccola cosa che farà una grande differenza, per te, per la tua vita e per coloro che ti saranno vicino, colleghi, familiari, amici…

Superare le aspettative è estremamente facile ed è un’occasione che ti si para dinanzi pressoché in ogni istante. Dare di più di quello che gli altri si aspettano da te è la chiave che apre la porta al successo personale e ti rende, giorno dopo giorno, migliore di ieri e peggiore di domani. Dare di più non vuol dire cercare la perfezione ma raggiungere l’eccellenza!

Hai una splendida opportunità di distinguerti in ogni cosa che fai:
supera ogni singolo giorno le aspettative dei tuoi clienti
(Robin Sharma)

Hai mai letto “Le abitudini della felicità” di Brian Colbert? Ecco, questa è una lettura che sicuramente porterà valore nelle tue giornate a venire 🙂

Non essere miope nelle tue giornate. Adotta una visione a lungo termine. Per quanto il piacere istantaneo dell’abitudine facile (e non felice) possa attrarci, scegli di dirle NO per lasciare spazio ad abitudini positive, utili e in grado di costruire il tuo domani e non demolirlo. Prenditi la responsabilità di chi sei ora e decidi chi sarai domani!

(Lettura consigliata: Liberi dalle vecchie abitudini. Come vincere rabbia, frustrazioni e dipendenze e ritrovare una vita consapevole e piena di felicità)

Buon Viaggio ✈️

cristiano mocciola blog

Rimani aggiornato con il blog!

20 commenti

  1. Si, confermo, mi è piaciuto molto! Toni decisi, mi è arrivata l’energia delle tue parole! Grazie:)
    Laura

  2. Vediamo: corro già all’alba tre volte a settimana, scrivo molto, leggo pochi romanzi ma molti saggi e articoli interessanti… perché non riesco a riprendere la mia vita in mano? 🙄

  3. Bellissimo articolo, ho letto anche le 7 abitudini degli uomini di successo, in questo devo mettere in pratica mettersi in moto… Devo provarci anche se difficile le altre come le 7 già le seguo… Grazie bellissimo articolo davvero

  4. Sono d’accordo con tutto tranne che con il discorso di svegliarsi presto! 🙂 L’anno peggiore della mia vita credo sia stato quello dove mi dovevo alzare alle 5.30 per andare a lavoro. E anche in altri periodi in cui mi dovevo svegliare presto ero depressa. Per me l’orario giusto è le 8.00-9.00 di mattina 😉

Fammi sapere qui se ti è piaciuto, Grazie

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.