Come svegliarsi presto

Chi dorme non piglia pesci, non è solo un detto popolare, è la verità, e tra poco scoprirai il perché. Anzi, se mi segui da  un po’, sai già perché è importante svegliarsi presto. L’energia che si diffonde nell’aria all’alba è ben diversa da quella che siamo in grado di ricevere in altri orari. E se è vero che quando il perché sarà chiaro, il come non sarà più un problema, adesso indagheremo per scoprire le semplici strategie che ti permetteranno di godere di numerose e fruttuose albe. Quindi, come svegliarsi presto la mattina?articoli-essere-felici-blog-pdf

Sono diversi anni che la mia sveglia è puntata alle 5. Anzi, ti dirò di più, sono anni che non mi serve più neanche la sveglia perché il mio orologio biologico nel tempo si è riprogrammato. Il primo occhio lo apro alle 4:15, il secondo alle 4:30… e sta sicuro che prima delle 5 devo andare alla toilette altrimenti bagno il letto!

come svegliarsi prestoE pensare che tempo fa le 5 di mattina erano un ottimo orario per rincasare. Svegliarsi presto ai tempi voleva dire alzarsi quando era pronto il pranzo in tavola… che schifo! Scusa la spontaneità ma se ricordo troppo quei momenti mi viene solo la nausea. La dipendenza controllava ogni mio attimo e nel frattempo mi bruciava la vita. Ma ora sono salvo e preferirei concentrarmi su qualcosa di più sano, del tipo offrirti degli utili rimedi cominciando dal capire come svegliarsi presto la mattina, che ne dici?

Facciamo due conti. Svegliarsi alle 5 vorrebbe dire recuperare almento un paio d’ore al giorno che in un mese sono 60, in un anno sono 730. Sai cosa vuol dire questo? Che il tuo anno sarebbe composto da 13 mesi e non più da 12. Vorrebbe dire che ogni dodici anni avresti vissuto un anno in più. La matematica non è un’opinione e se ti fai due conti su un pezzo di carta capirai tu stesso l’importanza di quello che ci stiamo dicendo.

Questa sana e felice abitudine è una peculiarità  delle persone di successo. Prima di essere travolti dalla quotidianità, ritagliarsi questo piccolo spazio temporale per se stessi fa la differenza.

Ogni mattina noi nasciamo nuovamente.
Ciò che decidiamo di fare oggi è ciò che conta davvero.
(Buddha)

Quando pensi che mi sia messo a scrivere questo articolo? Questo blog è cresciuto da quando sono cresciuto io, ovvero da quando ho deciso di non perdere piu tempo a poltrire. Due ore alla volta ha raggiunto notevoli risultati e se non gli avessi dedicato quel piccolo ritaglio di tempo giornaliero adesso non sarebbe quello che è: Essere Felici Blog è il punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore la propria crescita personale e spirituale. Non lo dico io, lo dite voi lettori ogni volta che ci incontriamo su queste pagine.

Nel tempo sono cresciuto grazie a chi ha scelto di seguirmi, grazie a coloro che mi hanno supportato… e sopportato! Si, mi rendo conto quando divento inflessibile, antipatico e duro nei modi e nelle parole, ma preferisco essere spontaneo piuttosto che essere finto per piacere a tutti i costi. E a quanto pare se perdi ancora tempo a leggermi vuol dire che questo mio aspetto ha la sua efficacia, o sbaglio? Ti assicuro che se non fossi stato inflessibile e duro nei miei riguardi adesso non sarei qua a scriverti. Senza disciplina non si ottiene nulla e la disciplina non prevede convenevoli, gentilezze o vie di mezzo. Quando una cosa deve essere fatta si fa, punto!

SVEGLIATI OGNI MATTINA CON IL PENSIERO
CHE QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO
STIA PER ACCADERE

Di certo cambiare le proprie abitudini non è affatto semplice. Non credere a chi ti dice che è una passeggiata. Io per riuscirci sono dovuto arrivare sul fondo del barile dove la scelta di cambiare era determinante per la mia sopravvivenza. E come me molti altri si sono dovuti ritrovare senza piu via di scampo per farlo.

Cambiare quando ancora tutto è sopportabile è sintomo di estrema intelligenza e forza, lo ammetto. Io non ne ho avuta di intelligenza, tanto meno possedevo la forza per migliorare me stesso, e ho dovuto rischiare di perdere tutto prima di decidermi a cambiare. Mi auguro tu non faccia lo stesso mio errore. Cambiare è possibile anche senza arrivare sul punto di essere costretti a farlo.

Nessun giorno è uguale all’altro,
ogni mattina porta con sé un particolare miracolo,
il proprio momento magico,
nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle.
(Paulo Coelho)

Il momento migliore per farlo? Adesso. O meglio, domattina. Un mattino alla volta puoi dare una nuova direzione alla tua vita, un mattino alla volta potrai raggiungere quello che ora pensi sia impossibile. E un mattino alla volta inizierai a vedere l’impossibile come possibile e il possibile in inevitabile. Tu sei il capitano, tu orienti le vele della tua imbarcazione, tu decidi la rotta e la vita è ben lieta di accompagnarti alla realizzazione di ogni tua scelta. Lo è sempre stata.

Cio che semini nelle prime ore del mattino ha il potere di direzionare ogni aspetto della tua giornata, del tuo futuro, questo è il segreto di tutti coloro che raggiungono i loro obiettivi. L’energia che offri durante il mattino è la stessa energia con la quale entrerai in sintonia nel resto del giorno. Sei un magnete e in base a come ti polarizzi ricevi, in base a come sei, attrai…

attrai cio che seiCuriosità: sai perché una calamita è in grado di attirare il ferro? Perché gli ioni che la compongono sono posti in maniera ordinata, i positivi da una parte e i negativi dall’altra. Se dovessi prenderla a martellate il suo effetto attraente svanirebbe perché rimescoleresti i suoi ioni. Cosi funzioniamo noi: se stabilisci le tue priorità e ti direzioni intenzionalmente verso di esse, se separi ciò che vuoi da ciò che non vuoi, se fai ordine dentro te, attrarrai sempre e solo ciò che per natura è simile alla tua composizione. Se non lo fai, beh, sarà solo un bel casino. Ti sembrera di vivere in balia del caso ma il caso non esiste, esiste il caos. Cosi dentro, cosi fuori…

Sii di buonumore. fino alle 10 del mattino. Il resto della giornata trascorrerà da sé.
(Elbert Hubbard)

LA VOLONTÀ DI AGIRE È TUTTO

Mente e volontà sono un’unica cosa. Riuscirsi a svegliare all’alba quando la tua mente vorrebbe fare il contrario vuol dire solo una cosa: che hai ripreso il controllo su di lei. Se non disciplini la tua mente sarà lei a dettare le regole.

Chiedilo  a chi cerca di smettere di fumare e non ci riesce, chiedilo a coloro che vanno in depressione a causa dei pensieri con cui non riescono a non immedesimarsi, chiedilo a tutti coloro che soffrono travolti dalle incombenze che da soli hanno generato…  Tutte queste persone vorrebbero ma non riescono. Queste persone sono vittime di loro stesse (lo so bene, lo sono stato anche io) e finché non agiranno nulla cambierà. La volontà di cambiare equivale alla volontà di agire. Senza azione nulla cambia.

Se non riesci neanche a svegliarti presto la mattina, cosa che se ci pensi è abbastanza semplice (devi solo agire per farlo, non devi ragionarci) come puoi pensare di riuscire a cambiare qualsiasi altro aspetto della tua vita? Piccoli cambiamenti sono l’inizio di grandi rivoluzioni e colui che sposta le montagne inizia con lo spostare i sassi piu piccoli, inizia con lo svegliarsi presto la mattina 🙂

Non c’è miglior chiave che la volontà di aprire una porta.
(Hasier Agirre)

COME SVEGLIARSI PRESTO

volonta di agireDetto questo sai benissimo che non ci sono scuse che tengano e qualsiasi scusa semmai la stai raccontando solo a te stesso. Svegliarsi presto è possibile come è possibile fare qualsiasi altra cosa. L’impossibilità non è prevista in questo universo dalle infinite opportunità. L’impossibile risiede solo in quelle menti che ancora non hanno compreso il loro legame con il Tutto.  Tu PUOI perché SEI e SEI chi CREI! Non c’è altro da dire. La vita non mette limiti, quelli li metti tu.

Forse ti chiederai perché dovresti alzarti presto. La risposta a questa domanda ora ce l’hai solo tu. Cosa vorresti fare nella tua vita che ancora non sei riuscito a fare per mancanza di tempo? Vuoi scrivere un libro? Dipingere? Aprire un blog? Rimetterti in forma? Studiare? Creare un’attività imprenditoriale?… ognuno ha le sue priorità e ognuno può decidere a quale attività dedicarsi al mattino.

Se hai bisogno di qualche spunto puoi leggere questo articolo: come migliorare la propria vita in 30 minuti al giorno.

Vuoi sapere la prima cosa che devi fare per riuscirti a svegliare all’alba? Bravo! Vai a dormire prima la sera. Questa è la prima regola. Se vai a letto alle due di notte diventa un suicidio alzarsi alle 5. Andare a ninna prima delle 22:00 sarebbe l’ideale, in modo tale ti garantisci una buona quantità di ore di sonno.

Ma passiamo alle strategie pratiche:

1- ORGANIZZAZIONE: prima di coricarti la sera devi aver bene in mente quello che dovrai fare l’indomani quando ti sveglierai. Prepara il tuo tavolo di lavoro nel caso tu avessi intenzione di metterti a scrivere o studiare, prepara i tuoi indumenti per fare attività fisica nel caso volessi fare ginnastica… insomma, prepara l’occorrente che ti servirà per svolgere l’attività che hai scelto di portare avanti. Avere già in mente quello che dovrai fare da lì a poche ore sarà fonte di motivazione. Quando sai quello che devi fare agire risulta più facile, o sbaglio? Prima di partire si preparano le valige, giusto? Qui funziona allo stesso modo. Ogni mattina inizia un nuovo viaggio… il viaggo verso te!

2- BEVI: non sei mica composto di acqua? Allora bevi! Oltre a essere benzina per la tua attività metabolica l’acqua veicola informazioni. ( Per approfondimenti sul potere dell’acqua ti consiglio di rileggere questo articolo: come rovinarsi la vita e come smettere di farlo… un bicchiere alla volta). Visualizza nella tua mente l’immagine di te mentre ti dedichi all’attività che hai scelto di portare avanti l’indomani mattina. Immergiti nella sensazione e nel movimento delle azioni che dovrai fare. Fa tutto questo fissando l’acqua contenuta nel bicchiere che hai di fronte. Trasmettile la tua intenzione di volerti alzare presto. Dopodiché bevi. Fai fatica a credere alla magia che accade tra te e l’acqua informatizzata? Beh, mettiamola così: bere acqua la sera in ogni caso ti invoglierà ad alzarti domattina per il semplice fatto che ti scapperà la pipì.

ps: ricordati, o la magia è ovunque o non è da nessuna parte…

3- PUNTA LA SVEGLIA: questa è ovvia. Se fai fatica a svegliarti in autonomia e non punti una sveglia sarà difficile alzarsi domattina. Ma ti offro uno step successivo: dopo aver puntato la sveglia mettila lontano dal tuo letto. L’indomani, quando suonerà, sarai costretto a tirarti su per spegnerla e diciamo che una volta in piedi hai già superato il primo ostacolo, vero?

3- BEVI ANCORA: siamo giunti al risveglio, sei andato in bagno? Adesso bevi di nuovo con la stessa modalità con la quale hai bevuto ieri sera. Si, in effetti, ogni volta che bevi dovresti avere l’accortezza di imprimere intenzioni utili nell’acqua che ingerisci. Fai attenzione a come pensi e a come parli… soprattutto prima di bere! Ad ogni modo, non puoi pensare di affrontare la giornata senza prima reidratarti. Mentre tu dormivi il tuo corpo e il tuo cervello hanno continuato a lavorare consumando molte delle tue riserve. Bere acqua al tuo risveglio ti permetterà di recuperare velocemente le tue forze.

5- AZIONE: e ora non ti resta che agire! L’azione permette il cambiamento e l’azione intenzionale e mirata lo velocizza. Quando sai dove andare ti basta solo metterti in cammino. Non c’è distanza o tempo a separarti da ciò che vuoi, da ciò che meriti. C’è solo volontà, la volontà di agire. Più è grande la tua volontà, più è vicino il premio che ti spetta.

Ogni mattina, guardando per la prima volta il giorno, hai la scelta di dire, “Buongiorno, Dio” oppure “Buon Dio, ma è giorno”.
(Wayne Dyer)

Ci sono due tipi di persone: c’è chi al mattino si sveglia e cambia la propria vita con la consapevolezza di essere l’unico artefice della propria fortuna, e poi c’è che si sveglia controvoglia, cercando pretesti per lamentarsi e colpevoli a cui scaricare la responsabilità delle proprie scelte. Secondo te, chi è più felice?

Buon Risveglio 🧲

cristiano mocciola blog

Rimani aggiornato con il blog!

10 commenti

  1. Molto interessante grazie

    Il Mer 10 Lug 2019 06:37 Essere Felici Blog ha scritto:

    > Essere Felici Blog posted: “Chi dorme non piglia pesci, non è solo un > detto popolare, è la verità, e tra poco scoprirai il perché. Anzi, se mi > segui da un po’, sai già perché è importante svegliarsi presto. L’energia > che si diffonde nell’aria all’alba è ben diversa da quella che si” >

  2. Un bellissimo articolo che personalmente condivido, considerando che, specialmente d’estate, è un’abitudine che cerco di perseguire, per fini puramente sportivi e naturalistici, prima di andare al lavoro, e che mi conferisce energia e benessere.
    Grazie per la passione e la costanza che dimostri nel condividere ed inculcare uno stile di vita sano ed in armonia.

  3. I vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle…, magia Cri.
    Grazie per questi consigli, “la mattina…ha l’oro in bocca!”;p

Il tuo commento arricchisce questa pagina, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...