come essere felici

Come essere felici: le 7 chiavi della felicità

Trovare la felicità non è poi così difficile se ci pensi. Smetti di cercare fuori e guarda dentro: è nella tua natura essere felice e se sei infelice è solamente perché hai permesso al mondo esterno di inquinare il tuo mondo interiore. Detta così è facile, lo so. Il difficile è quando dobbiamo metterci alla prova e applicare quello che sappiamo a livello teorico. Comprendo che abbiamo già detto molto a riguardo ma in questo luogo virtuale chiamato Essere Felici Blog non possiamo non tornare a parlare di felicità di tanto in tanto, non trovi?

articoli-essere-felici-blog-pdf

La felicità è in ciò che scegli di essere, non in ciò che scegli di avere, e di questo ne puoi avere una prova tangibile all’istante. Se ora ti senti bene, se la tua esperienza emotiva attuale scatena in te quel cocktail di ormoni necessari al tuo benessere, è solamente perché stai scegliendo di osservare la vita che ti accade nel migliore dei modi possibili. È una tua scelta, non di qualcun altro.

E magari, se ci rifletti bene, avresti un sacco di buoni motivi per iniziare a lamentarti e generare così dell’infelicità, proprio come fanno in molti che di sicuro conosci. Ma non lo fai perché hai capito che è controproducente e non porta a niente di buono se non a generare altra infelicità, malessere e malattia.

Hai preso consapevolezza del potere della tua mente e hai iniziato a sviluppare delle felici abitudini mentali perché hai compreso che solamente scegliendo il tuo benessere emotivo puoi raggiungere il Ben-Essere in tutti gli altri ambiti della vita. Non esiste successo che non sia stato coltivato in un ambiente armonioso, felice e distaccato dal risultato. Il successo è uno stato mentale che solo la felicità può generare.

Si è felici perché si comprende la grande possibilità che ci è stata data di fare, e quindi di essere in questa vita. Puoi avere anche tutti i beni che desideri ma se ti viene tolta la libertà di essere, credi ancora che questi beni ti possano rendere felice? È più felice un senza tetto libero di girare il mondo e cavarsela come meglio può o un miliardario costretto a vivere in una gabbia d’oro? Ciò che rimarrà, alla fine dei nostri giorni, non saranno i beni che siamo riusciti ad accumulare, bensì le esperienze che siamo riusciti a vivere, di qualsiasi tipo esse siano.

La felicità risiede unicamente nel comprendere la grande fortuna che ci è stata concessa. Finché non comprenderemo che la vita è la nostra più grande (e unica) occasione la felicità continuerà a sfuggirci di mano.

Certo che tra i due estremi, tra il libero vagabondo e il miliardario prigioniero, possiamo trovare delle giuste vie di mezzo adatte al nostro scopo, tu che dici?

chiavi felicità

LE 7 CHIAVI PER LA FELICITÀ

1 – Sii grato

Essere grati per questa occasione chiamata vita ci permette di riallinearci con il nostro naturale benessere emotivo. Non è scontato che tu sia vivo, che tu possa leggere queste righe (a proposito: Grazie!), che tu possa fare tutto quello che puoi fare. Essere grati verso la vita non può far altro che portarti ulteriore benessere. La gratitudine attrae abbondanza e ci permette di cogliere le opportunità che passano continuamente sotto il nostro naso. Le lamentele attraggono solamente ulteriori motivi per lamentarsi.

2- Perdona

Il perdono è un’ottima auto terapia. Buddha diceva di perdonare, non perché gli altri meritano il tuo perdono, ma perché tu meriti la pace. Il perdono può essere visto anche come un gesto profondamente egoistico se vuoi, ma ciò non toglie il suo immenso potere: quando perdoniamo amiamo (prima di tutto noi stessi), e quando amiamo muoviamo le energie giuste per far sì che il benessere si manifesti nella nostra vita. Vuoi essere felice? Perdona!

3- Semplifica la tua vita

Oltre a migliorare tutto quello che facciamo c’è un’ulteriore cosa che possiamo fare: semplificare! Possiamo semplificare i nostri pensieri, i nostri gesti e anche le nostre emozioni. La vita è molto semplice se ci pensi ma noi siamo degli artisti (a volte) a complicarcela. Meno è meglio! Se semplifichi la tua vita otterrai più chiarezza su ciò che realmente desideri, troverai quindi più energia per raggiungere le mete che ti prefiggi. Puoi iniziare a semplificare il tuo armadio, i tuoi desideri, le tue attività. Tutto, ma proprio tutto, può e deve essere semplificato. Prendi coscienza di cosa per te è veramente importante e scarta il superfluo. Semplificare la vita la rende anche felice.

4- Accetta il presente

Accettare il presente è il primo passo per poterlo cambiare. Se rifiuti la realtà che si sta manifestando per te stai perdendo il senso di tutto quanto: ciò che capita non capita A te, capita PER te! Quando accetti il presente permetti a te stesso di accogliere e comprendere le lezioni che la vita ti sta portando, lezioni che hanno l’unico scopo di migliorare le tue future esperienze. Ieri non esiste più, domani non è ancora arrivato. Hai solo questo momento. Se lo lasci sfuggire perdi tutto, se lo afferri invece avrai afferrato l’eternità. L’unico momento in cui puoi cambiare le carte del tuo destino è ORA. Ma prima dovrai accettare il punto in cui ti trovi e comprendere il perché e il come ci sei arrivato. Accettare il presente ti permette di cambiare l’unica cosa che puoi cambiare realmente: te stesso. E quando avrai cambiato te stesso tutto il resto cambierà.

5- Sii gentile

Il modo più rapido per generare benessere è amare, il modo più veloce per constatare il benessere che riesce a generare l’amore è essere gentili. Quando siamo gentili con qualcuno, quando muoviamo energia positiva verso un altro individuo, il benessere che ci ritorna è immediato. Come ti senti quando offri un caffè a qualcuno? Quando mantieni la porta aperta a chi sta dietro di te? Quando raccogli qualcosa che è caduta a qualcun altro? Essere gentili, come il perdono, può essere visto come un atto profondamente egoistico. Siamo gentili per far stare bene noi e di conseguenza staranno bene anche gli altri che subiranno la nostra gentilezza. E la gentilezza è contagiosa! La maggior parte delle persone tende sempre a ricambiare i gesti gentili ricevuti, nevvero? Essere gentili fa bene alla salute e migliora il mondo. Tutto inizia da te!

6- Crescita personale

La vita ti ha affidato una creatura della quale prenderti cura, prima di tutte le altre. Questa creatura sei TU! Ogni istante puoi scegliere sempre di fare un piccolo passo per migliorarti. Puoi migliorare la tua relazione con gli altri, puoi migliorare la qualità dei tuoi pensieri, la qualità di ciò che mangi, delle tue azioni… C’è sempre qualcosa che possiamo fare per avvicinarci alla versione migliore di noi stessi. La vita è un cammino nel quale non si arriva mai. Non esiste fine e non può esistere fine al tuo percorso di crescita personale. Hai sempre qualcosa da imparare, devi solo scegliere che sia così e smetterla di sentirti arrivato. Con un passo alla volta puoi coprire qualsiasi distanza.

7- Sobrietà

Tra la libertà del senza tetto e la prigionia del miliardario dei quali abbiamo parlato poche righe fa ci sono infinite vie di mezzo: trova la tua! L’estremismo non può condurti alla risoluzione del tuo benessere, la sobrietà si. La giusta via di mezzo è l’armonia delle forze che mettiamo in gioco. Yin e Yang si inseguono per dare vita al Tao, se le radici dell’albero non sono abbastanza profonde il peso della chioma lo sradicherebbe. Tutto in natura è bilanciato per poter esistere. Ognuno, con la propria sensibilità e intelligenza, può stabilire da sé in quale situazione si trova. Lavori troppo e hai poco tempo per te? Pensi troppo e fai poca attività fisica? Mangi poco e fai eccessivi sforzi? Creare armonia genera benessere e migliora la tua vita.

Siamo gli unici artefici della felicità che riusciamo a vivere. Il grado di benessere che sperimentiamo è direttamente proporzionale alla responsabilità di noi stessi che scegliamo di assumerci. Se ti prendi la piena responsabilità di quello che fai con la testa, quindi delle azioni che scegli di intraprendere, stai scegliendo intelligentemente di dirigerti verso la tua felicità. Se scarichi questa responsabilità all’esterno non stai perdendo solo la tua occasione di vivere una vita felice, stai perdendo anche te stesso.

41DdDkNsvNLLettura consigliata:
MENTE GRATA VITA PROSPERA: Se non credi sia possibile non sei pronto per ricevere

Buona Vita,

cristiano mocciola blog

Rimani aggiornato con il blog!

10 commenti

  1. stupendo grazie riassume cose già lette in altri libri di saggezza e crescita , ma così in articoli di volta in volta non è male !!!

  2. Ciao!..molto piacevole la lettura e soprattutto chiara e semplice come è nel tuo stile!..va dritto all’obiettivo!..trovo che sia molto efficace più di un librone prolisso e inavvicinabile.Grazie

  3. Grazie mille, trovo i tuoi articoli semplici ma non scontati. Mi piacerebbe sapere cosa pensi della depressione, visto che è un male così diffuso…

    • Ciao Robi 😊 e grazie. La depressione ti uccide lentamente e se le lasci spazio invade la tua mente come un germe fino a immobilizzarti e talvolta l’unica via d’uscita la trovi nelle droghe che permettono quell’alterazione di stato di coscienza che da soli non si è più in grado di attuare. Sia chiaro, questa è la mia esperienza e comprendo che siamo tutti diversi. Ma sai come ne sono uscito? Ho creato mentalmente l’immagine di me, di come avrei voluto essere, è poi l’ho lasciata prendere il comando delle mie azioni. Perché se non agisci, se non cambi azioni, la mente non si sblocca 👍 E ora, eccomi qua, ricongiunto con me stesso 😃

Ti è piacuto l'articolo? Lascia un commmento